In che cosa il racconto si distingue dalle altre forme di narrazione? Quali sono le tecniche e le abilità espressive che bisogna esercitare ed affinare? La lezione del 27 aprile di Roma ha lo scopo di spiegare in profondità la tecnica del racconto, fornire spunti di ideazione e realizzazione, mettere i partecipanti in condizione di padroneggiare tali strumenti.
Che cos’è un racconto
La forma mitica e quella classica
Il racconto moderno
La short story
Lo spazio narrativo
La materia narrativa: la descrizione del personaggio
La materia narrativa: il conflitto/il dramma
Quali idee per un racconto
La costruzione narrativa
Il tempo nel racconto
L’azione drammatica
Apertura e finale
Le descrizioni
Le scene
Come si scrive e si revisiona
Mettersi alla prova
Laboratorio Creare un racconto breve: nel corso del laboratorio verranno introdotti una serie di spunti da realizzare per creare una short story.
Titolo del corso: Scrivere un racconto: la tecnica narrativa Luogo: Accademia di Città Giardino, via Cimone 150 – Roma. Durata: 10.00 – 16.00 (con una pausa pranzo di 45 minuti verso le 13) Costo: 70 euro Docente: Francesco Izzo Disponibilità: 15 posti
Per informazioni e prenotazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa all’indirizzo email: leofficinedelracconto@gmail.com.
Oppure contattare direttamente Francesco Izzo, direttore didattico e docente dei corsi, all’indirizzo email: corsidiscritturacreativa@gmail.com o al numero di telefono 3483235264 dalle 9 alle 17.
Rispondi