Il corso La gioia di scrivere è un corso di scrittura riparativa in sei incontri, costruito attorno a sei movimenti fondamentali della vita umana. Ogni movimento ha una sua simbologia naturale — un elemento del mondo vivente che lo incarna e lo illumina — e diventa il punto di partenza per pratiche di scrittura guidata,... Continua a leggere →
SCRIVERE LA MALATTIA: GLI STRUMENTI DELLA MEDICINA NARRATIVA
La malattia è una delle esperienze più universali e, allo stesso tempo, una delle meno raccontate davvero. Non perché manchino testimonianze, diari, memoir o romanzi sul dolore, ma perché esiste una distanza profonda tra il fatto biologico della malattia e la sua esperienza vissuta. La medicina sa descrivere un sintomo, misurare un parametro, diagnosticare una... Continua a leggere →
LA VITA DENTRO DI SE’: A MILANO UNA GUIDA SULL’AUTOBIOGRAFIA DELLA VITA INTERIORE (23 maggio)
Questo workshop di Milano è un’esperienza immersiva di una giornata dedicata all’esplorazione della propria dimensione interiore attraverso la scrittura. Non si configura come un laboratorio tradizionale, ma come un percorso guidato che accompagna a entrare in contatto con i propri paesaggi emotivi, con le immagini profonde e con le forme simboliche che abitano la nostra... Continua a leggere →
LA VITA DENTRO DI SÉ: IL 16 MAGGIO A UDINE IL WORKSHOP SULL’AUTOBIOGRAFIA DELLA VITA INTERIORE
Questo workshop è un’esperienza immersiva di una giornata dedicata all’esplorazione della propria dimensione interiore attraverso la scrittura. Non si configura come un laboratorio tradizionale, ma come un percorso guidato che accompagna a entrare in contatto con i propri paesaggi emotivi, con le immagini profonde e con le forme simboliche che abitano la nostra vita. La... Continua a leggere →
TRAME DI VITA: WORKSHOP DI SCRITTURA PSICOLOGICA (PADOVA, 9 MAGGIO)
Una giornata immersiva dedicata a chi desidera esplorare il punto d’incontro tra narrazione e interiorità, dove la scrittura diventa strumento di indagine e trasformazione. Il workshop si terrà sabato 9 maggio, dalle 10.30 alle 16.30, presso l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco, in via dei Borromeo 16, a Padova. Nel corso della giornata lavoreremo sul romanzo psicologico... Continua a leggere →
Le parole che curano: corso di formazione in scrittura terapeutica e narrativa curativa (scadenza: 15 maggio)
Mettere in parole la propria esperienza interiore produce trasformazioni reali — nel cervello, nel corpo, nella vita. La ricerca scientifica lo conferma da decenni. Questo corso insegna a usare la scrittura sia come esercizio letterario, che come strumento preciso di facilitazione del benessere, della crescita e della trasformazione. Non è un corso di scrittura creativa.... Continua a leggere →
A MILANO IL 18 APRILE “LE PAROLE PORTATE DAL VENTO”, WORKSHOP DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
"Le parole portate dal vento" è un’esperienza immersiva in presenza a Milano, presso gli spazi del World Service, Piazza IV Novembre 4 (Zona Stazione Centrale): una giornata di lavoro intensivo dedicata alla scrittura autobiografica emotiva, in cui memoria e narrazione si intrecciano per dare forma consapevole ai ricordi. Il vento è la metafora che guiderà... Continua a leggere →
LA VITA DENTRO DI SÉ: A PADOVA WORKSHOP IMMESIVO DI AUTOBIOGRAFIA INTERIORE
Questo workshop è un’esperienza immersiva di una giornata dedicata all’esplorazione della propria dimensione interiore attraverso la scrittura. Non si configura come un laboratorio tradizionale, ma come un percorso guidato che accompagna a entrare in contatto con i propri paesaggi emotivi, con le immagini profonde e con le forme simboliche che abitano la nostra vita. La... Continua a leggere →
Lessico famigliare: corso di scrittura autobiografica dal 28 gennaio
Ogni famiglia custodisce un linguaggio proprio, fatto di parole, gesti, silenzi e ricordi. Spesso, sono proprio le parole a tessere o a spezzare i legami. Questo corso di scrittura autobiografica, a partire dal 28 gennaio, propone un viaggio alla scoperta di un “lessico famigliare” capace di curare le relazioni, rielaborare esperienze, e trasformare ricordi e... Continua a leggere →
Una passeggiata nel bosco: dall’8 gennaio un nuovo percorso online di scrittura terapeutica
Questo corso intensivo di scrittura terapeutica, in partenza l'8 gennaio, propone un’esperienza strutturata come un vero e proprio atto di attraversamento. Al centro del percorso c’è un gesto semplice e profondo: camminare. Camminare nella memoria, non per ricostruirla come un archivio ordinato, ma per abitarla come si abita un bosco, passo dopo passo. Un paesaggio... Continua a leggere →