Obiettivi del corso:
La lezione di Bologna del 27 ottobre presso la Casa della Conoscenza illustrerà quale siano le caratteristiche del romanzo psicologico, le forme retoriche e le tecniche di scrittura per rendere viva e reale la vita interiore dei personaggi. Il vissuto, la memoria individuale, i conflitti e i dolori: questi sono alcuni degli elementi che vanno a comporre il mosaico delle narrazioni dell’Io. Inoltre, verranno illustrate nel dettaglio le tecniche di scrittura del thriller psicologico e del romanzo di introspezione per conoscere in profondità il modo di costruire trame complesse e ricche di tensione, a partire dalla costruzione di personaggi molto definiti nelle loro ossessioni. Il corso teorico-pratico si svilupperà anche in un laboratorio pomeridiano.
Destinatari del corso:
Il corso è aperto a tutti e non richiede nello specifico esperienze pregresse di scrittura. Ma è un’opportunità anche per chi scrive e vuole conoscere i segreti di un genere di grande spessore letterario e successo planetario.
Programma della lezione
Scrivere l’Io
Il sé narrativo
Narrazione e introspezione
Caratteristiche del romanzo psicologico
La vita interiore del personaggio
Romanzo psicologico e romanzo autobiografico
Il vissuto: ricordare e raccontare
Scrittura come pratica patologica
Il punto di vista nel romanzo psicologico
Il Thriller (psicologico)
Monologo interiore
Il racconto di suspence
Lo sviluppo narrativo
Le descrizioni
Sensazioni e parole
Il linguaggio emotivo
Soggettività narrativa
Lo stile come emozione
Laboratorio
L’io diviso: nel corso del laboratorio verranno introdotti una serie di spunti da realizzare per creare un testo descrittivo della vita interiore dei personaggi.
Titolo del corso: Il romanzo psicologico e il thriller: introduzione alla tecnica narrativa
Luogo: Casalecchio delle Culture, “Spazio Formativo La Virgola” – via Porrettana 360 – 40033 Casalecchio di Reno (Bologna)
Durata: 10.30 – 16.30
Costo: 70 euro
Docente: Francesco Izzo
Rispondi