Si può imparare la tecnica dai grandi scrittori? In che modo conoscere Dickens o Tolstoj mi consente di scrivere meglio? Come facevano Dostoevskij e Simenon a rendere così realistici i turbamenti e la vita interiore dei loro personaggi? La lezione di Padova del 3 ottobre spiegherà come sia possibile non solo imparare dai maestri (attraverso una precisa tecnica di analisi dei testi), ma utilizzare questi piccoli segreti di scrittura per comporre romanzi e racconti.
Scrivere come i grandi
Perché imitare è importante
Conoscere la tecnica
I modelli e i canoni
Il mestiere di scrivere: non esistono scrittori senza tecnica
Scrivere come Lev Tolstoj
La costruzione del conflitto
La caratterizzazione dei personaggi
Le regole della suspense
Creare le ambientazioni
L’emozione
Scrivere come Jerome David Salinger
Come si costruisce la voce di un personaggio
I segreti del punto di vista
Conoscere le regole del gioco
Come costruire i capitoli
Curare i dettagli
Scrivere come Haruki Murakami
La tensione drammatica
Come creare personaggi originali
L’organizzazione del testo
Lo stile dello scrittore
Scrivere come Pier Paolo Pasolini
Gli elementi della visione
Il registro lessicale
La leggerezza
Titolo del corso: Scrivere come i grandi – i segreti dei maestri della scrittura Luogo: Istituto Vescovile Barbarigo, via Rogati 17- Padova. Durata: 10 – 16 Costo: 50 euro Docente: Francesco Izzo
Bibliografia del corso Lev Tolstoj, “Anna Karenina” Lev Tolstoj, “Tutti i racconti” Jerome David Salinger, “Il giovane Holden” Jerome Davia Salinger, “Nove racconti” Haruki Murakami, “1q84” Pier Paolo Pasolini, “Ragazzi di vita”
Per informazioni e prenotazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa all’indirizzo email: leofficinedelracconto@gmail.com. Oppure contattare direttamente Francesco Izzo, direttore didattico e docente dei corsi, all’indirizzo email: corsidiscritturacreativa@gmail.com o al numero di telefono 3483235264.
Rispondi