Obiettivi del corso:
Il corso di Udine di marzo illustrerà quale siano le caratteristiche del romanzo psicologico, le forme retoriche e le tecniche di scrittura per rendere viva e reale la vita interiore e le emozioni. Il vissuto, la memoria individuale, i conflitti e i dolori: questi sono alcuni degli elementi che vanno a comporre il mosaico delle narrazioni dell’Io.
Destinatari del corso:
Il corso è aperto a tutti e non richiede nello specifico esperienze pregresse di scrittura. Ma è un’opportunità anche per chi scrive e vuole conoscere i segreti di un genere di grande spessore letterario e successo planetario, e per chi legge e vuole utilizzare la scrittura come strumento terapeutico.
Il corso partirà il 1° marzo per cinque mercoledì consecutivi (1, 8, 15, 22 e 29 marzo) presso la Libreria Friuli di Udine. Il 22 febbraio sarà possibile partecipare gratuitamente alla presentazione del corso, dalle 18.00 alle 19.00, per conoscerne il programma e modalità di svolgimento.

Titolo del corso: “IL ROMANZO PSICOLOGICO E LE NARRAZIONI DELL’IO”
Durata: 18.00 – 19.30 (1, 8, 15, 22 e 29 marzo)
Luogo: Libreria Friuli, Via dei Rizzani, 1/3, 33100 Udine
Docente: Francesco Izzo, editor e consulente autobiografico
Costo: 120 euro
Programma delle lezioni
Modulo 1 – Scrivere l’Io: forme dell’autonarrazione
Modulo 2 – Il linguaggio emotivo: dare forma all’inconscio
Modulo 3 – Ricordare e raccontare: le scritture del passato
Modulo 4 – Le forme del romanzo psicologico
Modulo 5 – Scrittura e realismo psicologico
Per informazioni e iscrizioni al corso potete mandare una e-mail a: ilmestierediscrivere.segreteria@gmail.com oppure telefonare al numero 3483235264 dalle 9 alle 18.
Rispondi