La lezione di Padova del 7 novembre si occuperà del legame tra l’autobiografia e la realizzazione di un progetto narrativo, sia esso un romanzo o un racconto. I fatti della vita di una scrittrice e di uno scrittore fanno infatti spesso da sfondo a molte narrazioni da noi amate: basti citare Isabel Allende, Cesare Pavese, David Grossman, Gabriel Garcia Marquez e molti altri. Nel corso della lezione verranno forniti quegli strumenti pratici per realizzare un progetto di scrittura partendo da episodi della propria vita.
Titolo del corso:LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA: VITA E PROGETTO NARRATIVO Luogo: Istituto Vescovile Barbarigo, via Rogati 17- Padova. Durata: 10 – 16 Costo: 50 euro Docente: Francesco Izzo
Le scritture dell’intimità
Scrittura e trasformazione
Materiale narrativo e autobiografia
Le forme dell’autobiografica
Autobiografia e romanzo
Autobiografia e racconto
Dalla vita al testo
Analisi delle forme autobiografiche
La letteratura dell’intimità
Che cos’è lo stile nell’autobiografia
Progettare un testo
Gli elementi della revisione
Vivere per raccontarla
Scrittura come autoanalisi
Scrittura e cambiamento
I luoghi della memoria
Ti racconto mio padre/ti racconto mia madre
Il tempo e la Storia
Le testimonianze dirette e le testimonianze indirette
Laboratorio di scrittura
La lettera d’addio
Bibliografia del corso Natalia Ginzburg, “E’ difficile parlare di sé” Natalia Ginzburg, “Lessico famigliare” Amos Oz, “Storia d’amore e di tenebra” Philip Roth, “Patrimonio” Orhan Pamuk, “La valigia di mio padre” David Foster Wallace, “Una cosa divertente che non farò mai più”
Per informazioni e prenotazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa all’indirizzo email: leofficinedelracconto@gmail.com.
Oppure contattare direttamente Francesco Izzo, direttore didattico e docente dei corsi, all’indirizzo email: corsidiscritturacreativa@gmail.com o al numero di telefono 3483235264.
Rispondi