Scrivere un racconto

Le 10 unità didattiche del corso costituiscono le tappe fondamentali del processo creativo che consentono agli allievi di creare un proprio racconto, partendo dall’idea iniziale, passando allo sviluppo dei personaggi e alla costruzione della trama, fino ad arrivare alla prima stesura. Grazie ad una serie di esercizi pratici, si lavorerà, passo dopo passo, alla concreta realizzazione del proprio progetto di scrittura, approfondendo i meccanismi interni del racconto (formali e strutturali) e assumendo padronanza di tutti quegli strumenti necessari alla produzione narrativa.

tumblr_m5zo8sllnx1rppeeoo1_1280

Il corso dura complessivamente tre mesi. Al termine verrà fornito un attestato di frequenza, e una scheda di valutazione dettagliata sul progetto realizzato.

Gli elementi strutturali e formali di un racconto
Definizione di racconto
Gli elementi strutturali
Analisi di un racconto: “Cattedrale” di Raymond Carver
Analisi di una novella: “La casa Tellier” di Guy de Maupassant

Trovare l’idea iniziale
Trovare l’idea: dalla vita alla letteratura
Il germe di un racconto: la prima lavorazione
La costruzione del personaggio
Un esempio di idea iniziale: “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino

Il lavoro sul personaggio
Il desiderio come motore della storia
Il conflitto
Il cambiamento del personaggio (obiettivi)
Come preparare la scheda del personaggio (o dei personaggi)

L’architettura della storia
Gli elementi base: narrazione, descrizione, azione
Le scene: il metodo delle transizioni
Come preparare una scaletta della trama
Analisi della trama: “La signora col cagnolino” di Anton Cechov

La ambientazioni
Il ruolo delle ambientazioni in un racconto
La geografia fisica
L’epoca storica
Il periodo dell’anno
Atmosfera e stato d’animo
Studio delle ambientazioni nel racconto “Il campo di grano” di Cesare Pavese

La caratterizzazione dei personaggi
Il profilo psicologico
L’aspetto fisico: descrizioni
Il vissuto: l’azione dello scegliere
Mostrare i personaggi attraverso l’azione
Analisi del personaggio: “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway

Il cambiamento del personaggio e la trama
Come si arriva dal personaggio alla trama
Schema per un racconto: il capovolgimento
L’incidente scatenante: la molla all’azione
Il racconto autobiografico: l’azione interiore
Scaletta per lavorare sui conflitti

La scelta del punto di vista
Il punto di vista in prima persona
Il punto di vista in terza persona (soggettivo)
Il punto di vista in terza persona (onnisciente)
Il punto di vista in seconda persona

Cominciare a scrivere
Come creare una mappa per il racconto
Test di verifica per i personaggi (principali e secondari)

Verifica della premessa tematica
Scrivere il racconto: organizzazione del tempo

La prima stesura
Il metodo di lavoro di Raymond Carver
Gli elementi della prima stesura
Cosa si può trascurare nella prima stesura
Il lavoro dello scrittore: la revisione
Dalla prima alla seconda stesura

Bibliografia parziale del corso
“Cattedrale” di Raymond Carver
“Tutti i racconti” di Ernest Hemingway
“Racconti” di Cesare Pavese
“Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino
“Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway
“La signora col cagnolino” di Anton Cechov
“Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij
“In fuga” di Alice Murno
“Finzioni” di Jorge Luis Borges
“Il messaggio dell’imperatore” di Franz Kafka
“Come scrivo racconti” di W. Somerset Maugham
“Natura e scopo della narrativa” di Flannery O’Connor
“Gente di Dublino” di James Joyce

Info: corsidiscritturacreativa@gmail.com

Blog su WordPress.com.

Su ↑