Il vero piacere del romanzo inizia con la capacità di vedere il mondo non dall’esterno ma con gli occhi dei personaggi che in quel mondo vivono. Questa sensazione che è soprattutto un’esperienza viene costruita in modo molto paziente dagli scrittori, attingendo a tecniche di scrittura, elementi di stile e suggestioni personali che fanno dell’arte del romanzo un’attività creativa completamente diversa dalle altre.
La lezione su Zoom dell’1 maggio si concentrerà sugli elementi di costruzione narrativa del romanzo attraverso un’analisi dettagliata delle regole generali di rappresentazione dei personaggi e composizione di una storia. Verrà mostrato in modo chiaro e intuitivo come gestire descrizioni, personaggi, ambientazioni, dialoghi, scene e capitoli fornendo delle soluzioni concrete allo sviluppo delle proprie idee.
Titolo: L’ARTE DELLA NARRAZIONE: ELEMENTI DI STILE E RETORICA DEL ROMANZO
Luogo: Zoom
Durata: 10 – 11.30 (prima sessione); 15 -16.30 (seconda sessione).
Costo: 70 euro
Docente: Francesco Izzo

Programma
La fisiologia del romanzo
Credibilità e illusione realistica
Personaggio e caratterizzazione (la messa in scena)
Descrizioni: le caratteristiche della scena
Descrizioni: le caratteristiche del personaggio
Soggettivismo e imparzialità
Dialoghi: discorso diretto e indiretto
Dialoghi: esempi
Commenti attendibili e inattendibili
Visione: vicinanza e distanza
Unità narrative di base: comportamento
Unità narrative di base: comportamento
La successione cronologica
Progressione e cambiamento
Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione al laboratorio di scrittura creativa potete mandare una email a corsidiscritturacreativa@gmail.com oppure telefonare al numero 3483235264 dalle 9 alle 18. Per prenotarsi basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 348 3235264 con la scritta “Voglio partecipare”, il proprio nome e cognome e indirizzo email.
Rispondi