Le Officine del Racconto: programma didattico del prossimo semestre

Le Officine del Racconto organizzano a Roma e su scala nazionale una serie di laboratori intensivi di scrittura creativa che introducono alla conoscenza delle principali tecniche narrative e degli strumenti fondamentali per la realizzazione dei propri progetti di scrittura.

Come si costruisce un personaggio? Come giungere dall’idea iniziale alla costruzione della trama? Come scrivere ambientazioni indimenticabili e dialoghi efficaci? Attraverso una full immersion di una giornata nella nostra Officina verranno sperimentati tutti i modi per trasmettere emozioni al lettore, creando personaggi memorabili e trame accattivanti.

Ogni lezione verrà accompagnata dalla realizzazione di esercizi di scrittura, e da materiali tratti dalla grande tradizione letteraria, spezzoni di film e proiezioni di video didattici. Al termine di ogni lezione verrà consegnata una dispensa comprensiva delle tracce per le esercitazioni, testi didattici, una mappa concettuale e una bibliografia completa dell’argomento trattato.

Le Officine del Racconto prevedono un lavoro su una classe di 15-20 persone.

Questo il programma didattico del prossimo semestre, da settembre 2012 fino al mese di marzo 2012.

22 settembre: Il romanzo psicologico
29 settembre: Vivere per raccontarla, sulla scrittura autobiografica

Ottobre: Scrivere un romanzo – Livello base
Ottobre: Scrivere un romanzo – La costruzione della trama

Novembre: Scrivere un racconto – Livello base
Novembre: Scrivere un giallo e un romanzo poliziesco

Gennaio: La costruzione del personaggio – Livello base

Febbraio: Il romanzo psicologico
Febbraio: Scrivere un romanzo – Livello intermedio

Marzo: Scrivere l’eros
Marzo: Le città invisibili, come scrivere le ambientazioni

E ancora, nel secondo semestre, corsi avanzati di scrittura, laboratori pratici di scrittura creativa e giornalismo e le Master Class di due giornate.

 

Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione al laboratorio di scrittura creativa di Roma potete mandare una email a corsidiscritturacreativa@gmail.com oppure telefonare al numero 348 3235264

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑