La lezione del 29 marzo riguarderà uno degli aspetti più delicati dell’attività di un autore, ovvero tutti gli strumenti e gli interlocutori che uno scrittore deve essere in grado di gestire per poter raggiungere il pubblico dei propri lettori. Come autopromuoversi? Da chi farsi leggere ed avere un giudizio disinteressato? Come stabilire rapporti con una casa editrice? Bisogna pagare per essere pubblicati? Quali sono i concorsi seri e quali le bufale? A tutte queste domande risponderà la prossima lezione, che sarà realizzata in collaborazione con Matteo Chiavarone, direttore editoriale delle Edizioni Ensemble di Roma.
Programma dell’Officina del 29 marzo:
Scrittura professionale e scrittura amatoriale
Il prodotto editoriale
Il format editoriale per la narrativa
Il mercato editoriale: racconto e romanzo
La narrativa commerciale: i generi e il loro mercato
Autopromozione: concorsi e premi letterari
Autopromozione: farsi conoscere sul web
Farsi leggere: come crearsi un comitato di lettura personale
Le agenzie letterarie
Gli editori
Editoria a pagamento
Autopubblicazione
Risposte e rifiuti
Gli Editor
Storie di pubblicazione
Incontro con l’editore Matteo Chiavarone delle Edizioni Ensemble
Laboratorio di scrittura creativa: Perché scrivere, lettera per un libro mai nato.
Titolo del corso: Il Mestiere dello Scrittore Luogo: Accademia di Città Giardino, via Cimone 150 – Roma (Zona Montesacro – Piazza Sempione) Orario: 10 – 17 Costo: 40 euro Docenti: Francesco Izzo e Matteo Chiavarone
Per ulteriori informazioni potete contattare le Officine del Racconto tramite l’indirizzo di posta elettronica corsidiscritturacreativa@gmail.com oppure al 348 3235264.
Rispondi