Chi sono

Dal 2012 dirigo e coordino “Il Mestiere di Scrivere”, un’iniziativa di respiro nazionale che ha portato la scrittura creativa e lo storytelling nelle principali città italiane, da Napoli a Roma, da Milano a Torino, fino a Bologna, Padova e Trieste. In oltre dieci anni abbiamo coinvolto più di 750 allievi, dimostrando come la scrittura non sia soltanto un percorso professionale, ma anche una straordinaria occasione di crescita personale e di sviluppo delle proprie capacità creative.

Accanto alle lezioni in presenza, dal 2010 ho sviluppato anche una ricca offerta di corsi online, seguiti da oltre 550 allievi in Italia e da molti italiani all’estero, che hanno trovato in questa modalità un modo per continuare a coltivare la passione per la scrittura senza confini geografici. La presenza capillare sui social media ha reso “Il Mestiere di Scrivere” un punto di riferimento nel settore: la nostra pagina Facebook conta oltre 540.000 iscritti, con una media superiore al milione di visualizzazioni settimanali, mentre la community su Instagram supera gli 11.000 follower.

Ho collaborato come docente, moderatore e writing coach con istituzioni prestigiose, tra cui l’Università IULM di Milano, La Sapienza di Roma, l’Istituto per gli studi filosofici di Napoli, la Commissione Nazionale per l’UNESCO, l’ANAS, il CNR e numerose associazioni culturali. Nel 2014 sono stato membro della giuria del concorso nazionale “Racconti on the Road”, organizzato in collaborazione con ANAS e UNESCO. Nel 2017 ho insegnato storytelling per i Beni Culturali all’interno del Master in Comunicazione de La Sapienza di Roma e, l’anno successivo, ho tenuto a Milano due corsi dedicati allo storytelling aziendale.

La mia attività di writing coach è il cuore di tutto questo percorso. Accompagno autori e allievi nel dare forma ai propri progetti narrativi, non solo sul piano tecnico ma anche su quello motivazionale ed emotivo. Spesso, infatti, chi scrive si trova a dover affrontare blocchi creativi, difficoltà nella gestione del tempo o insicurezze legate al proprio stile. Il mio compito è guidarli a superare questi ostacoli, a scoprire nuove prospettive e a liberare tutte le energie creative che spesso restano inespresse. Il coaching narrativo non è soltanto un servizio di supporto, ma un percorso di crescita che porta ogni autore a sviluppare pienamente la propria voce, organizzare con metodo il lavoro e raggiungere risultati concreti e soddisfacenti.

Scrivere significa credere nella forza delle storie, e il mio lavoro consiste nell’aiutare chi scrive a trovare le parole giuste per raccontarle.

Francesco Izzo
Editing, coaching narrativo e consulenze editoriali
📞 348 3235264
📧 france.izzo@gmail.com

 

16 pensieri riguardo “Chi sono

Aggiungi il tuo

    1. Ciao Stella, ci siamo. Ci siamo, abbiamo avuto dei problemi tecnici adesso risolti. Grazie per l’attenzione.

      Se ti va, iscriviti anche alle nostre pagine su facebook: “Il mestiere di scrivere” e “Corsi di scrittura creativa”.

      Ciao
      Francesco Izzo

  1. Vorrei sottoporvi una serie di miei brevi racconti indirizzati ai bambini, scritti con l’intento di avvicinarli al mondo dell’arte figurativa.Ogni racconto ha come protagonista un bambino che è stato effettivamente ritratto da famosi pittori come Van Gogh, Renoir, Bronzino, Picasso e tanti altri e che, attraverso l’uso di fonti autobiografiche, carteggi e testimonianze, ci racconta la vita e l’opera del pittore e dell’incontro che ha avuto con lui.Spero in una risposta, in ogni caso mi iscrivo alla vostra pagina.Grazie Giulia Rossi

  2. Gentile Francesco Izzo, arrivo qui da Azione Creativa – Jack Vettriano su Li(b)ero – nel complimentarmi per il suo lavoro appassionato, non solo “letterario”, mi permetto segnalarle la “trilogia” di un detective chandleriano:
    Marlowe ti amo ( http://www.robinedizioni.it/marlowe-ti-amo ) Gennaio 2010
    Dimmi chi sei, Marlowe ( http://www.robinedizioni.it/dimmi-chi-sei-marlowe ) Ottobre 2010
    Doppio Marlowe ( http://www.robinedizioni.it/doppio-marlowe ) Giugno 2011.
    Confido nella sua curiosità.
    Cordialissimi saluti.
    ps – non sono iscritto a Facebook, ma forse l’Amministratrice di una fan page
    ( http://it-it.facebook.com/pages/Frank-Spada-fan-page/257176230970982 ) ci darà modo di metterci in contatto.

  3. Gentile Francesco,
    mi complimento per il tuo lavoro di formazione e scrittura legata al social network. Noi, come nascente casa editrice digitale, sposiamo la tua casa e vorremmo fare un appello a te ed ai tuoi followers. Chi vuole sperimentarsi e pubblicare il proprio manoscritto direttamente in ebook senza passare dal cartaceo può partecipare al concorso e-scrivo promosso in partnership con una trasmissione radiofonica che parla di libri inchiostrolibri, il blog letterario temperamente e la rivista online Puglia Libre sull’editoria made in Puglia.

    Tutte le informazioni sul nostro blog:
    http://www.daccoltieditore.it/wp/archives/186

    il bando è scaricabile da questo link:
    http://www.daccoltieditore.it/bando.pdf

    Naturalmente il nostro gruppo facebook di aspiranti e-scrittori (ed e-lettori) vi farà gli onori di casa.
    http://www.facebook.com/groups/324362274246706/387963771219889/?notif_t=group_activity

  4. Ciao francesco…ecco io sono una di quelle che appena trova una difficoltà si ferma …..scrivo e scrivo ovunque adesso ho un diario dove subito appunto tutto ,certo senza ne capo e ne piede ma con una logica…..vorrei provare ad un unire qst puzzle …da dove comincio per seguire le lezioni ,il costo e tutto….ciao caty

  5. Buongiorno,
    io scrivo, scrivo da sempre, dacchè ho imparatto a scrivere…
    Mi piacerebbe farvi leggere qualcosa di mio, e se non Vi interessa, vorrei chiedervi consiglio su come muovermi eventualmente.
    Piu’ che altro ho sempre scritto di getto e ne vengono fuori sceneggiature …
    potreste per favore dirmi in che modo posso muovermi in tal senso?
    GHrazie mille,
    attendo con dolce ansia una vostra risposta.
    Veronica Migliosini
    Catania

  6. sono iscritta al gruppo su facebook, ma vorrei conoscere l’indirizzo dei corsi, si pubblicano infatti le varie scadenze, ma non ho altri riferimenti, grazie

  7. «Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse)».
    Sono un’appassionata di poesia, ma mi occupo di arte. Ho una strana richiesta da fare, e so che posso farla: Buzzati aveva ragione..e quando hai la fortuna di avere un dono nelle mani, sarebbe la salvezza, avere l’occasione di farlo diventare “mestiere che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte”. Sto aspettando questa “occasione” per creare la vita a misura dei suoi talenti…perchè questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo”.
    Vorrei proporre un corso o un workshop poetico..per una persona a me cara che ha dimenticato la strada: il poeta Antonio Bassano

    http://viadellebelledonne.wordpress.com/2009/11/14/18174/

    L’imperfezione dei cardini. Poesie di Antonio Bassano


    http://rebstein.wordpress.com/

  8. Buongiorno, sono una ” scrittrice sconosciuta”… a settembre ho terminato la mia opera prima …per il romanzo ho ricevuto allettanti proposte economiche , ma giacchè sono sconosciuta, a firma di altre ” penne autorevoli”…le ho rifiutate tutte poichè ll mio solo grande sogno è scrivere…Vorrei incontrarla Dr. Izzo e sottoporle il manoscritto, peraltro, viste le sue vicissitudini, depositato ( ivi compresa la sceneggiatura ) con anche a livello internazionale.
    La prego mi dia la possibilità di raggiungerla e le dirò quali e quanti nomi , “penne autorevoli”, mi hanno contattata…materiale per un altro romanzo, sicuramente…
    La ringrazio anticipatamente. Ursula Orelli

  9. Buongiorno,
    vi scrivo per avere qualche informazione, visto che siete del campo, su come è possibile intraprendere il percorso di lettore di manoscritti. Se organizzate dei corsi mirati o è necessario seguire un determinato corso di studi.
    Vi ringrazio molto,
    Valentina

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑