Corso di formazione online in scrittura terapeutica e trasformativa: dal 15 maggio

Il Mestiere di Scrivere presenta “In un cuore profondo: corso di scrittura terapeutica e trasformativa”, un corso intensivo, che partirà il 15 maggio, finalizzato a fare della scrittura uno strumento di crescita ed esplorazione personale, di meditazione e pratica terapeutica.

“Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è”. Queste parole dello psicologo e filosofo Carl Gustav Jung ci faranno da guida in questo percorso nelle forme dell’autobiografia terapeutica come potente strumento per lo sviluppo personale, alla scoperta di come l’uso creativo del linguaggio possa cambiare noi stessi e la nostra vita.

La scrittura terapeutica è una pratica che utilizza la scrittura come strumento per migliorare il benessere emotivo e mentale. Permette di esplorare le emozioni, riflettere su esperienze passate e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.

Il corso fornirà i seguenti strumenti:

  • Curare le ferite dell’anima con la scrittura
  • Conoscere il potere terapeutico della scrittura
  • Esprimere la propria intelligenza emotiva
  • Aumentare il proprio potenziale
  • Fare meditazione con la scrittura

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la scrittura, indipendentemente dall’esperienza pregressa con la parola scritta. È pensato per persone che sentono il bisogno di esplorare le proprie emozioni, comprendere meglio sé stesse, elaborare vissuti complessi o dolorosi, e trasformare le proprie narrazioni interiori in strumenti di guarigione e consapevolezza.

Può essere particolarmente utile per chi sta attraversando momenti di transizione, cambiamento o crisi, per chi lavora nel campo della relazione d’aiuto, ma anche per chi semplicemente sente il bisogno di uno spazio autentico e protetto in cui ritrovare la propria voce e la propria verità.

Chi partecipa imparerà a sviluppare la capacità di ascolto profondo, empatia e comunicazione autentica — competenze fondamentali in tutte le professioni che implicano relazioni interpersonali, come l’insegnamento, la psicologia, l’assistenza sociale, la mediazione, il coaching e la formazione.

Il corso teorico e pratico si svilupperà intorno a sei principi:

Il principio di apertura suggerisce di accogliere apertamente e senza giudizio tutto ciò che emerge durante il processo di scrittura. Questo include pensieri, emozioni e ricordi che possono essere difficili o dolorosi.

Il principio di espansione invita i partecipanti a esplorare e approfondire i loro pensieri e sentimenti attraverso la scrittura. Ciò significa andare oltre le prime impressioni per scoprire strati più profondi di significato e comprensione.

Il principio di rielaborazione incoraggia a riconsiderare e reinterpretare esperienze passate o attuali attraverso nuove prospettive e narrazioni. Questo processo aiuta a trovare nuovi significati e a integrare esperienze emotive.

Il principio di liberazione promuove il rilascio di emozioni represse o negative attraverso la scrittura. Scrivere può fungere da mezzo di espressione e di catarsi, consentendo di superare blocchi emotivi e di trovare un senso di sollievo.

Il principio di visione incoraggia a immaginare e a delineare un futuro desiderato attraverso la scrittura. Questo può includere la visualizzazione di obiettivi personali, di cambiamenti desiderati o di un senso di direzione e scopo.

Il principio di integrazione si concentra sull’incorporazione e sull’assimilazione delle esperienze e delle riflessioni ottenute attraverso la scrittura nella propria vita quotidiana. Questo processo aiuta a tradurre gli insight e i cambiamenti emotivi in azioni concrete e in un senso di continuità personale.

Questi principi lavorano sinergicamente per fornire un quadro completo per l’esplorazione e la trasformazione personale attraverso la scrittura, offrendo un percorso per affrontare e integrare esperienze emotive e per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.

Titolo del corso: “In un cuore profondo: corso di scrittura terapeutica ed trasformativa”

Durata: sei lezioni (a partire dal 15 maggio), per sei giovedì consecutivi dalle 18.00 alle 19.30

Docente: Francesco Izzo, writing coach, counselor narrativo e docente di mindfulness

Dove: in videoconferenza su Zoom

Costo: 190 euro

Nota: tutte le lezioni saranno videoregistrate e saranno disponibili alla visione in qualsiasi momento

Informazioni ed iscrizioni: ilmestierediscrivere.corsi@gmail.com

WhatsApp: 348 32 35 264

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑