In quanti modi si può leggere un testo letterario? Come si può “smontare” un romanzo o un racconto per riconoscerne gli ingranaggi che lo governano, i segreti di costruzione, e le grandi strategie narrative che ne regolano la struttura? Per fare questo bisogna procedere lentamente, frase dopo frase, paragrafo dopo paragrafo, studiare le transizioni, gli spazi bianchi e la punteggiatura, entrare nella vita più profonda di una narrazione.

Immergersi nella lettura analitica di un testo significa innanzitutto imparare a riconoscere le tecniche di base della narrazione: “saper leggere”, conquistare la competenza di una lettura profonda ci consente, inoltre, di possedere l’antidoto contro la cattiva scrittura, saper distinguere la qualità da ciò che non lo è, il trucco letterario da ciò che è invece una autentica ricerca espressiva e artistica, una voce singolare e irripetibile.
Il corso online in partenza il 9 luglio (per quattro martedì consecutivi) sarà un viaggio nelle forme e nei modi della tecnica narrativa per svelare i meccanismi più profondi della scrittura, cercando di carpire i segreti dei maestri.
Titolo: LEGGERE DA SCRITTORI: VIAGGIO NELLE TECNICHE NARRATIVE E NEI SEGRETI DI SCRITTURA
Luogo: in videoconferenza su Zoom
Durata: 9/30 luglio; ogni martedì dalle 20.30 alle 22.00 (le lezioni verranno tutte registrate e rese disponibili)
Costo: 180 euro
Docente: Francesco Izzo, editor e consulente autobiografico
Programma delle quattro lezioni:
- Il metodo della “lettura ravvicinata” o close reading
- Anatomia di una narrazione: “I morti” di James Joyce
- Le basi dell’analisi testuale: dalla lettura alla scrittura
- La basi dell’analisi testuale: come si interpreta la struttura narrativa di un testo.
Lascia un commento