Scrivere di sé: dalla vita al romanzo – Corso di scrittura autobiografica a Trieste

In che modo l’esperienza autobiografica può trasformarsi in narrazione e romanzo? Quali situazioni personali e problematiche individuali, attraverso la scrittura, possono diventare materiali creativi e raggiungere una forma letteraria? Nel corso in partenza a Trieste il 13 febbraio, presso la libreria “Minerva”, verrà spiegato il rapporto tra esperienza personale e creazione narrativa, e le particolari tecniche creative e di scrittura della narrazione autobiografica.

Titolo del corso: “SCRIVERE DI SÉ: DALLA VITA AL ROMANZO”

Durata: 18.00 – 19.30 (16, 20 e 27 febbraio)

Luogo: Libreria Minerva, via San Nicolò 20 34121, Trieste

Docente: Francesco Izzo, editor e writing coach

Costo: 140 euro

Programma delle lezioni

Modulo 1 – Le scritture dell’intimità – Memoir, autobiografia e autofiction – Il ritratto autobiografico

Modulo 2 – Il progetto autobiografico – Il personaggio nell’autobiografia – Il processo di scrittura autobiografica (strumenti di ricerca delle idee)

Modulo 3 – Lo stile nell’autobiografica – Regole di composizione del testo – Modelli contemporanei di scrittura autobiografica

Sara possibile assistere alla presentazione gratuita del corso il giorno 6 febbraio presso la libreria Minerva alle ore 18.00.

Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione al laboratorio di scrittura creativa potete mandare una email a ilmestierediscrivere.segreteria@gmail.com oppure telefonare al numero 3483235264 dalle 9 alle 18. Per prenotarsi basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 348 3235264 con la scritta “Voglio partecipare”, il proprio nome e cognome e indirizzo email.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑