La lezione di Milano del 10 ottobre presso l’Umanitaria sarà una full immersion nel mondo della scrittura, alla ricerca di tutti gli aspetti, dall’editing del testo alla cura editoriale e allo stile, che concorrono al miglioramento delle nostre pagine, siano essi romanzi, racconti, articoli o saggi brevi. Scrivere bene è un’arte che si apprende, ma... Continua a leggere →
Il 26 settembre il corso di medicina narrativa anche a Padova
Il Mestiere di Scrivere presenta “L’Arte della Gioia: corso di medicina narrativa e scrittura terapeutica”, un corso di formazione finalizzato a fare della scrittura uno strumento di crescita personale, di catarsi e legame sociale, e pratica terapeutica. Nel corso della lezione di Padova del 26 settembre verranno affrontati i temi della scrittura e dell’espressione letteraria... Continua a leggere →
Gli strumenti dello scrittore: lezione a Roma il 19 settembre
La lezione di Roma del 19 settembre sarà una full immersion nel mondo della scrittura, alla ricerca di tutti gli aspetti, dall’editing del testo alla cura editoriale e allo stile, che concorrono al miglioramento delle nostre pagine, siano essi romanzi, racconti, articoli o saggi brevi. Scrivere bene è un’arte che si apprende, ma soprattutto un... Continua a leggere →
Il Mestiere dello Scrittore: il 29 agosto corso intensivo a Roma
La lezione di Roma del 29 agosto ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti salienti dell’attività di uno scrittore, a partire dalla formazione, passando per le attività di editing di un testo, fino alla pubblicazione. Inoltre, partendo da esperienze concrete, fornirà strumenti conoscitivi per confrontarsi con il mondo editoriale in modo professionale. La lezione sarà... Continua a leggere →
Il Mestiere dello Scrittore: corso a Roma sugli strumenti per scrivere e per pubblicare
La lezione di Roma del 21 marzo presso l’Accademia di Città Giardino ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti salienti dell’attività di uno scrittore, a partire dalla formazione, passando per le attività di editing di un testo, fino alla pubblicazione. Inoltre, partendo da esperienze concrete, fornirà strumenti conoscitivi concreti per confrontarsi con il mondo editoriale... Continua a leggere →
Il Mestiere dello Scrittore: strumenti per scrivere e pubblicare (Milano, 29 febbraio)
La lezione di Milano del 29 febbraio presso l’Umanitaria ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti salienti dell’attività di uno scrittore, a partire dalla formazione, passando per le attività di editing di un testo, fino alla pubblicazione. Inoltre, partendo da esperienze concrete, fornirà strumenti conoscitivi concreti per confrontarsi con il mondo editoriale in modo professionale.... Continua a leggere →
Scrivere di sè: corso di scrittura autobiografica a Padova
In che modo l’esperienza autobiografica può trasformarsi in narrazione e romanzo? Quali situazioni personali e problematiche individuali, attraverso la scrittura, possono diventare materiali creativi e raggiungere lo status letterario? La lezione di Padova del 7 marzo affronterà il rapporto tra esperienza personale e creazione narrativa. Il laboratorio di scrittura proverà, infine, a sviluppare nella pratica... Continua a leggere →
L’arte della Gioia: corso di scrittura autobiografica a Padova
Il Mestiere di Scrivere presenta “L’Arte della Gioia: laboratorio di storytelling e scrittura autobiografica”, un percorso di formazione finalizzato a fare della scrittura uno strumento di crescita personale, di catarsi e legame sociale, e pratica terapeutica. Nell’arco di 5 incontri (seminari e laboratori), Francesco Izzo (storyteller e responsabile nazionale de Il Mestiere di Scrivere) attraverserà... Continua a leggere →
Come nascono le idee per la scrittura: seminario sul romanzo a Bologna
Come nascono le idee per un romanzo? Come si lavora su uno spunto iniziale per farne una storia e da quella muovere i personaggi e la trama. La lezione di Bologna del 22 febbraio presso la Casa della Conoscenza sarà dedicata alla creatività letteraria, al sistema per lavorare sempre su idee originali senza timore del... Continua a leggere →
Scrivere di sé: raccontarsi dalla teoria alla pratica (corso a Milano)
La lezione di Milano del 15 febbraio concentrerà la sua attenzione sul processo creativo della scrittura autobiografica, sul processo di “ascolto” della propria vita interiore, sul modo di utilizzare i propri ricordi per scrivere di sé e, in generale, come organizzare tutto il materiale narrativo nella costruzione di un testo autobiografico. Inoltre, illustrerà come la... Continua a leggere →