Che cos’è lo storytelling

Lo storytelling, l’arte di raccontare storie, non è qualcosa di cui ci si occupa da qualche anno ma sono circa 2300 anni che l’uomo studia le narrazioni, il loro funzionamento interno e la loro struttura. Aristotele fu il primo a individuare un modello di riferimento attraverso la sua “Poetica” dove il grande filosofo greco studiò in modo particolare l’arte drammaturgica del teatro classico e il poema epico di impronta omerica. L’antica Grecia era una civiltà che si fondava su quello che oggi chiameremmo “una società dello spettacolo”.

Che cosa scoprì Aristotele? I suoi studi misero in luce un aspetto determinante di ogni narrazione, cioè il legame tra una storia e il mondo emotivo degli spettatori, cioè evidenziò come durante una rappresentazione o una narrazione lo spettatore o il lettore provi sentimenti contrastanti, cambiamenti, rabbia e paura per il suo eroe. Questo schema emotivo è tuttora studiato nelle scuole di storytelling e di narrazione in tutto il mondo.

Fin dall’antichità le storie tramandano valori, abitudini, culture e saperi, ma soprattutto veicolano identità e potere a chi le sa esercitare con giudizio ed efficacia. In tal senso lo storytelling diventa uno strumento anche di persuasione e di marketing nello stabilire relazioni durature ed empatiche con l’ascoltatore e il pubblico generico.

Oggi lo storytelling viene studiato soprattutto per le seguenti applicazioni:

  • Corporate Storytelling: le storie al servizio delle imprese e del no profit

  • Digital Storytelling: come si raccontano storie sui social media

  • Storytelling politico

  • Storytelling giornalistico

  • Storytelling didattico

  • Storytelling terapeutico

  • Storytelling per il potenziamento personale e la carriera

  • Storytelling fotografico

I corsi di storytelling organizzati da “Il Mestiere di Scrivere” hanno lo scopo di fornire strumenti e tecniche adeguate in tutti questi campi, servizi alle imprese e competenze al mondo delle istituzioni e della didattica.

Contattateci a: corsidiscritturacreativa@gmail.com